Let's SteamOn

Vuoi scoprire di più sul nostro progetto, a proposito di STEAM o delle scuole e degli sbocchi?

Scopri cos’è STEAM e impara la sua importanza nel curricolo scolastico.

Impara tutto sulle idee, le sfide e le finalità del nostro progetto.

Scopri gli argomenti d ciascuna delle 6 nazioni partecipanti.

Conosci le nazioni partecipanti, le scuole, gli insegnanti e gli studenti.

Cos’è STEAM?

STEAM è un approccio didattico che usa Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica come punti d’accesso per guidare gli studenti a ricerca, dialogo e analisi. È un metodo di insegnamento che mostra come tutte le diverse discipline siano legate tra loro sia a scuola, sia nella vita. È più divertente del sistema tradizionale di apprendimento ed è più facile da apprendere per ogni tipo di studente perché si basa sulle stesse modalità di apprendimento generale e sul naturale interesse delle persone.

STEAM non è semplicemente ‘un’aggiunta’ o ‘un’estensione’ di STEM. È una metodologia di studio interdisciplinare completa che fornisce una via per insegnare come le differenti materie siano collegate tra loro nella vita reale.

Scienze, è lo studio del mondo naturale che comprende le leggi della natura associate alla fisica, alla chimica e alla biologia nonché l’applicazione di principi, concetti o convenzioni legati a queste discipline.

Scienze è la conoscenza che è stata accumulata nel tempo e il processo – metodo scientifico – che crea conoscenza. La sapienza scientifica forma la preparazione del processo di design edile e aiuta lo sviluppo di modelli tecnologici. Possiamo dire che scienze è compresa in quasi tutti i campi di STEAM.

La tecnologia, anche se non è una disciplina in senso stretto, comprende l’intero sistema di persone, organizzazione, conoscenza, processi e dispositivi che sono impegnati nella creazione e operazione di sviluppi tecnologici, tanto quanto nella realizzazione degli stessi. Attraverso la storia, gli uomini hanno creato la tecnologia per soddisfare i propri bisogni e desideri.

Gran parte della tecnologia moderna è il prodotto della scienza e dell’ingegneria; gli strumenti tecnologici sono usati in entrambi i campi.

L' ingegneria, è sia un insieme di conoscenze – riguardante il design e la creazione di prodotti dell’uomo, sia un processo di risoluzione di problemi. È definita come “progettazione con vincoli”, in cui i vincoli sono rappresentati da leggi naturali, costi, sicurezza, attendibilità, impatto ambientale, le possibilità di produzione e molti altri fattori.

Mentre scienze cerca di scoprire ‘ che cos’è, di che cosa si tratta’, l’ingegneria vuole scoprire ‘cosa potrebbe essere’ con il tramite delle capacità umane nei cambiamenti del mondo naturale. Infatti, l’ingegneria è responsabile di molti dei miglioramenti più significativi della nostra qualità di vita.

Gli ingegneri identificano, e poi risolvono, utilizzando un processo di realizzazione altamente creativo e ripetitivo. Mentre l’ingegneria richiede l’applicazione di conoscenze matematiche e scientifiche, sono poi lo stesso processo di realizzazione e la natura pratica dei problemi affrontati che distinguono al meglio questa disciplina.

L' arte, è un vasto assortimento di attività umane come la creazione di lavori visivi, uditivi o rappresentativi che interpretano la qualità fantasiosa o la tecnica dell’artista, con lo scopo di essere apprezzati per la loro bellezza o per il loro valore emotivo.

L’arte è un ottimo metodo di apprendimento e può servire come punto di partenza e stimolo per arrivare a STEM. Valorizzare i punti di forza degli studenti usando attività artistiche aumenta la motivazione e la probabilità di successo di STEM. L’arte può essere vista come l’offerta di diverse opportunità di apprendimento e di maggiore accesso a STEM per ogni tipo di studente.

Arte include le quattro principali discipline che sono la danza, il teatro, la musica e le arti visive e può comprendere altre forme come l’arte popolare, il cinema, il montaggio video, la scrittura di opere teatrali, la poesia e la sceneggiatura.

La matematica, è lo studio di modelli e rapporti tra quantità, numeri e lo spazio.

A differenza di scienze, dove la prova empirica è ricercata per giustificare o ribaltare ipotesi, le ipotesi in matematica sono giustificate attraverso dimostrazioni logiche a partire da presupposti di base. Le dimostrazioni logiche stesse sono parte della disciplina matematica insieme alle ipotesi.

Come per scienze, la conoscenza matematica è in continua crescita, ma diversamente da scienze, la conoscenza in matematica non è mai rovesciata, tranne quando i presupposti di base sono trasformati.

EUROPE IN CHANGE

Il nostro futuro dipende fortemente dalla tecnologia e dalle scienze ad essa correlate. Di conseguenza nei prossimi decenni ci sarà un aumento nella richiesta di persone con abilità pertinenti per affrontare questa sfida. Nel settore dell’istruzione l’Europa sta affrontando il bisogno urgente di attrarre persone all’interesse per lo studio e, per le relative professioni, delle scienze (Sience), della tecnologia (Technology), dell’ingegneria (Engineering) e della matematica (Mathematics). Sono diversi anni perciò che sta sostenendo in vari modi il metodo didattico STEM. Recentemente è iniziata la transizione a STEAM, aggiungendo A, che sta per arte (Art). Questa componente A aggiunge una particolare attenzione verso aspetti come la creatività, metodi innovativi di risoluzione di problemi e consapevolezza sociale, abilità importanti nella nostra società che si sta velocemente evolvendo.

Il nostro progetto punta prima di tutto allo sviluppo di materiali per l’insegnamento coinvolgenti di STEAM (STEM+ Art) da proporre a studenti di 16/17 anni delle scuole superiori. Questo materiale sarà sviluppato e valutato da insegnanti in simulazioni reali di insegnamento in aula e in seguito sarà utilizzato come strumento di potenziamento nella formazione degli insegnanti, non solo per quelli delle scuole partecipanti, ma per tutti gli insegnanti europei interessati. Integrando una moltitudine di materie nei corsi STEAM miriamo a creare nei docenti un’apertura mentale verso gli altri settori di competenza e la volontà di cooperare agli obiettivi comuni di STEAM

Contestualmente, come ulteriore obiettivo, ci proponiamo di creare un’opera d’arte inclusiva che esprima l’idea dell’“Europa in cambiamento” e ribalti la situazione. Arte non dovrebbe avere una valenza minore ma costituire un riferimento per gli obiettivi di STEM. Ci piacerebbe dimostrare che l’arte può rappresentare il fine ultimo avvalendosi di tutte le materie di STEM al suo servizio. L’”Europa in cambiamento” offre molte possibili prospettive, a partire della rapida rivoluzione tecnologica alle sfide più recenti come le ondate migratorie che l’Europa sta affrontando.
Infine – come una sorta di continuazione – vogliamo anche concentrarci sui ragazzi più giovani, sui loro genitori e persino sul pubblico generale rilasciando insiemi di questionari e quiz a proposito della varietà delle esperienze STE(A)M nella vita quotidiana. Queste parti del progetto saranno chiamate STE(A)M@home e STE(A)MforAll.

Argomenti per nazione

Tutte le scuole partecipanti propongono un argomento interessante che richiederà la collaborazione di tutte le altre scuole per produrre materiale d’insegnamento onnicomprensivo per STEAM.

Nel corso di tre anni 6 “pacchetti” di lezioni STEAM saranno così sviluppati e resi disponibili su Internet agli educatori europei. Ad ogni scuola è stato chiesto di collegare al proprio argomento un’importante figura nazionale e storica, in modo da valorizzare l’apprendimento multiculturale tra i partecipanti.

Co-finanziato dal “Programma Erasmus+”

“Europe in change: STEAMing ahead towards our future” è un progetto co-finanziato ‘Erasmus+ - Azione chiave 2: Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche’. Comprende scuole di 6 paesi europei (Belgio, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia Svezia), è iniziato il 1 settembre 2016 ed ha una durata di 36 mesi. Per maggiori informazioni sul progetto non esitate a contattarci.

(c) 2017, 'Europe in change' Erasmus+ project. Designed and build by SteamOn.eu team
based @ joomla, tkstudiodesign, gantry and rs joomla products. Hosted by the Greek School Network. Valid XHTML and CSS.