L’argomento scelto dal Belgio vi condurrà in un viaggio affascinante che inizia con il cartografo fiammingo Gerardo Mercatore e termina con l'attuale tecnologia di Google Street View. Durante il percorso imparerete come venivano fatte le cartine geografiche in passato e come vengono fatte ai nostri giorni. Progetterete e costruirete i vostri strumenti di misurazione che saranno utilizzati per misurare gli angoli e le altezze. Imparerete a calcolare la vostra posizione con il semplice uso del sole e del vostro orologio; vi mostreremo come creare una app che indichi la direzione corretta per trovare un luogo segreto. Infine, una volta apprese queste conoscenze, sarete guidati in un percorso entusiasmante nella vostra città che potrete rappresentare in un tour con Google Earth e anche con panoramiche a 360 °
L’argomento greco vi introdurrà a Democrito e al percorso che ha portato all'idea di "atomo". Vi immergerete nel mondo dei neutroni, dei protoni e dei quark, sino ad arrivare al CERN, il Centro Europeo di ricerca Avanzata. Imparerete a conoscere le particelle e, al tempo stesso, arriverete a conoscere l’approccio matematico per il calcolo del volume di un cono di Democrito. Verranno studiati gli spettri della luce e di emissione dei gas atmosferici e, altresì, come i diversi tipi di materiali producano dei suoni differenti l’uno dall’altro. Infine, apprenderete come utilizzare queste conoscenze per costruire il vostro strumento musicale
Il tema svedese vi condurrà al percorso “dell’osservazione". Si osserverà e si fotograferà la natura per trasformare le immagini quotidiane in vere e proprie opere d'arte. Si osserverà la natura, si registreranno i fenomeni naturali come il vento, le precipitazioni e la temperatura. Costruirete la vostra stazione meteorologica e, come Pehr Wilhem Wargentin analizzerete i risultati, costruirete le statistiche sulle si baseranno poi le previsioni. Si osserverà anche il cielo e si studieranno le eclissi solare e lunare e, infine, si arriverà a calcolare pure l'altezza di una montagna sulla Luna partendo semplicemente dalla lunghezza di un'ombra.
Marconi ha fatto un salto nel settore della crittografia quantistica per l'invio di messaggi: li ha resi invisibili e ha permesso di farli viaggiare attraverso l'aria. L’argomento scelto dall’Italia non solo vi insegnerà e testerà la scienza che ha portato a questo risultato affascinante, ma vi fornirà gli strumenti per costruire la vostra strumentazione che vi permetterà di inviare messaggi con il codice Morse. E, dopo averli decodificati, scoprirete un magnifico dipinto.
STEAM 6 vi permetterà di pensare al futuro. Potremmo mai dover lasciare il Pianeta Terra? In caso ... cercate di essere preparati. Prendete seriamente in considerazione il romanzo epico di Harry Martinson, Aniara, e studiate le idee di Herman Potočnik Noordung sul viaggio e la vita nello spazio. Testate anche la fisica che presuppone il funzionamento di una molla per il lancio di un proiettile. E, prima di tutto, assicuratevi che il vostro futuro su un altro pianeta sia abbastanza comodo creando la vostra biosfera.