Nazioni
Belgio
L’istituto belga VTI Veurne è la scuola coordinatrice del progetto e deve assicurarsi che le discipline Matematica e Ingegneria siano ben rappresentate in tutti gli argomenti del progetto.
Situata nell'estremo angolo occidentale del Belgio e delle Fiandre, la scuola si trova a soli 5 km dal confine francese e dal Mare del Nord. Con circa 70 membri dello staff offre istruzione secondaria tecnica e professionale a circa 450 studenti tra i 12 e i 19 anni. Pensando al tema per questa nazione, il personaggio storico più adeguato all’argomento STEAM è Gerardus Mercator, il famoso cartografo e un palese genio in geografia, geometria e astronomia.
Grecia
La Grecia è uno dei sei paesi partecipanti al programma ed una scuola di Alexandroupolis è stata incaricato, come partner, di occuparsi degli argomenti di Scienze e Tecnologia.
Situato a soli 23 km dai confini turchi, il 1 ° Liceo Generale di Alessandropoli, con i suoi 99 insegnanti, impartisce istruzione secondaria superiore a circa 999 studenti. Dopo aver riflettuto molto, gli insegnanti e gli studenti della scuola greca hanno scelto per la propria nazione, lo scienziato e filosofo greco Democrito come personaggio storico a cui si ispirerà la seconda lezione STEAM.
Italia
L’Istituto IIS Natta Deambrosis di Sestri Levante è stato incaricato, insieme ad altri, di occuparsi in particolare delle materie di Arte e Tecnologia.
Situato in Provincia di Genova, nel Golfo del Tigullio, l’istituto IIS Natta Deambrosis di Sestri Levante con i suoi 78 docenti e 709 studenti, offre un’offerta formativa ad ampio spettro che include il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, l’Istituto Tecnico settore Economico, l’Istituto Tecnico settore Tecnologico e l’Istituto professionale . A seguito di ampie discussioni si è deciso di scegliere Guglielmo Marconi come figura nazionale storica e, al tempo stesso legata al territorio, che ha ispirato STEAM 4.
Portogallo
O Conservatório de Música do Porto é uma Escola de Ensino Especializado da Música que visa potenciar as competências evidenciadas pelos alunos nesta Arte e estabelecer pontes entre a Música e outras áreas da Ciência.
Localizada na cidade do Porto, é uma escola centenária que ocupa atualmente uma parte do edifício do antigo Liceu D. Manuel II, no centro da cidade. Temos cerca de 170 professores e 1200 alunos distribuídos por três tipos de ensino: integrado, articulado e supletivo. Nesta cidade nasceu o Infante D. Henrique que desenvolveu, em Portugal, e por toda a Europa a arte da navegação, a cartografia, a astronomia e a Ciência em geral. É esta a personalidade histórica que escolhemos como patrono neste projeto STEAM.
Slovenia
La scuola slovena che partecipa al progetto è Srednja gradbena, geodetska in okoljevarstvena šola Ljubljana e si focalizza Tecnologia e Ingegneria.
La scuola si trova a Lubiana, la capitale della Slovenia, e offre percorsi triennali di formazione professionale e percorsi quadriennali istruzione secondaria tecnica. Ci sono circa 500 studenti di età compresa tra i 15 ei 19 anni e 50 insegnanti. Il nostro tema STEAM si ispira a Herman Potočnik Noordung, un ingegnere missilistico, un pioniere della cosmonautica, un ufficiale dell'esercito e uno scrittore.
Svezia
In questo progetto l’istituto Jämtlands Gymnasium Wargentin è una scuola partner. Nel piano di sviluppo delle lezioni per i diversi argomenti, le materie su cui ci concentriamo sono Arte e Matematica.
La scuola Jämtlands Gymnasium Wargentin si trova a Östersund, una città a 650 chilometri a nord di Stoccolma. La scuola è una delle più grandi in Svezia, nonostante la nostra regione sia scarsamente popolata. Abbiamo 2113 studenti e 395 membri dello staff. L'astronomo e demografo Pehr Wilhelm Wargentin è il nostro personaggio storico.