L’Opera d’Arte STEAMon

Spesso la A in STEAM è subordinata all’aspetto STEM. "Un’azienda sviluppa un prodotto utilizzando la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica in forme diverse e il prodotto, una volta completato, va venduto". Questo è il caso in cui la A si limita a dare al prodotto un design tale da renderlo desiderabile per la maggior parte della gente.

Questo non è il nostro punto di vista su Arte, come materia e, nei nostri moduli di lezioni STEAM, non rappresenta un semplice ’contenitore’ per l’opera d’arte "Europe in Change".

Vogliamo ribaltare completamente la situazione in modo che Arte diventi l'obiettivo finale con tutte le materie STEM in subordine. L'opera d'arte sarà costituita da diverse parti integrate tra loro che esprimono le idee di insegnanti, studenti e artisti originate dal brainstorming iniziale sulle tematiche da rappresentare.
Il concetto di base e centrale al lavoro è un'installazione architettonica a forma di una cupola, che rappresenta l'Europa unita e salda di fronte all’evoluzione del mondo circostante.
È realizzata dall'artista fiammingo Francesco Fransera (Frans de Medts) in partecipazione con gli insegnanti e gli studenti di VTI Veurne.
Il lavoro di questo artista è focalizzato sul fatto che in natura ogni cosa è legata ad un’altra: allo stesso modo i vari paesi devono essere collegati e devono cooperare tra loro.

woa5
woa6

La cupola è decorata tutto attorno con un fregio progettato dal docente sloveno Petra Žirovnik Grudnik e creato dal Maestro Janko Brunček insieme con gli studenti di Srednja gradbena, geodetska in okoljevarstvena sola Ljubljana. Il fregio è una metafora per l'Europa che si evolve nel tempo.

Una doppia fila di maschere, che rappresentano le 28 nazionalità dell'Unione Europea circondano la cupola. Metà sono rivolte verso l'interno, verso se stessi. L'altra metà delle maschere, invece, affrontano il mondo attorno. Sono realizzate dall'artista italiana Monica Marcenaro con gli studenti dell’ IIS Natta Deambrosis di Sestri Levante.
Ogni maschera avrà un codice QR e racconterà la propria storia al visitatore. Studenti e insegnanti di tutti i partner del progetto, sotto la Guida dell’istituto Jämtlands Gymnasium Wargentin di Östersund, raccoglieranno la storia di 28 "veri" europei, persone nate in un paese e che vivono in un altro da parecchi anni. Questi parleranno della loro ‘vita europea’ sia nella lingua madre che in quella del paese in cui hanno scelto di andare a vivere.

Considerato che l'argomento (Lo studio del) cosmo" è uno temi STEAM che trattiamo, la cupola sarà dotata di un telescopio, che ci permetterà non solo di studiare il mondo circostante ma anche il cosmo, dove la razza umana potrebbe un giorno avere necessità di trasferirsi, se vorrà sopravvivere.
Anche in questo caso i visitatori vedranno le immagini del telescopio sul proprio smartphone tramite un codice QR. Mostrerà un'altra prospettiva di Europe in Change con le immagini della natura del fotografo svedese Göran Strand e musica appositamente composta dall'Escola Artística do Conservatório de Música do Porto sotto la guida di Fernando Valente. Gli studenti e gli insegnanti di 1 Geniko Lykeio Alexandroupolis creeranno, infine, un filmato su questo lavoro.

Una volta terminata, questa Opera d'Arte interattiva sarà presentata al Parlamento Europeo ad Aprile 2019 e, in quel periodo, sarà visibile dal pubblico nel Castello Batenborch vicino a Bruxelles.

woa2

(c) 2017, 'Europe in change' Erasmus+ project. Designed and built by SteamOn.eu team
based @ joomla, tkstudiodesign, gantry and rs joomla products. Hosted by the Greek School Network. Valid XHTML and CSS.